La barca

 

E' una Saver Manta 600, open fisherman di circa 6 metri di lunghezza per 2,40 di larghezza. E' omologata per la navigazione fino alle 12 miglia, e la portata è di 7 persone; le dotazioni attualmente presenti a bordo consentono la navigazione entro le 6 miglia.

 

 

La barca è caratterizzata da una serie di realizzazioni custom, volte a migliorarne le doti di abitabilità, sicurezza e comodità. In questa foto è possibile apprezzare la delfiniera (realizzata in multistrato marino di rovere) con musone salpaancora, nonchè l'apertura del tientibene -con aggiunta di candelieri- per agevolare le operazioni di salita e discesa dalla barca:

 

La console è stata impiallicciata in compensato marino, per poter riallocare gli strumenti. E' dotata di bussola, orologio digitale, contagiri, solcometro GPS (con indicazione dei gradi di rotta), indicatore benzina, indicatore trim e voltmetro/caricabatterie USB. La plancia interruttori è dotata di fusibili ripristinabili; è inoltre presente un ecoscandaglio/GPS Garmin Fishfinder Striker 4.

 

L'illuminazione notturna della zona abitabile della barca è otenuta tramite un tubo a LED

 

Oltre alle luci di via obbligatorie, è presente un faro di profondità a LED

 

Dato che questo tipo di barca rende assolutamente consigliabile la guida in piedi, il sedile originale è stato modificato per sollevarlo e trasformarlo in poggiareni

 

 

La parte posteriore del poggiareni a questo punto è risultata atta ad ospitare il salvagente anulare (e relativa boa luminosa), in modo che esso risulti perfettamente a portata di mano in caso di emergenza...

 

... mentre l'interno superiore del poggiareni è stato utilizzato per ospitare un fornelletto con bomboletta di butano (Campingaz Bistrò) assieme a caffettiera, bicchierini etc. Niente di meglio di un buon caffè (...o di una bella moretta...), in certi momenti :)

 

(Si notino i fermi che bloccano la caffettiera sul fornello, consentendone l'utilizzo anche in condizioni di mare mosso).

 

La parte inferiore del poggiareni, anch'essa realizzata in multistrato marino, ha consentito di ottenere un gavone chiuso destinato a cambusa. Una serie di contenitori stagni ospitano bottiglie di acqua, piatti, bicchieri, posate, tovaglia, patatine, tarallucci eccetera; il necessario per organizzare un aperitivo -o una cena- a bordo.

 

 

I cinque gavoni principali della barca sono dotati di serrature, azionabili con la stessa chiave

 

Tutte le cerniere (con esclusione di quelle del gavone dell'ancora) sono state fissate con viti inox e dadi autobloccanti, al posto dei rivetti originali

 

La doccia, posizionata a poppa in prossimità della scaletta di risalita, è dotata di sistema di accensione e spegnimento automatici -all'estrazione/reinserimento del doccino in sede- e di riavvolgitore automatico del tubo, per evitare grovigli in sentina

 

Il bocchettone di imbarco della benzina, sulla murata sinistra

 

A poppa è stato realizzato un divano a tutta larghezza

 

 

Tramite due paioli aggiuntivi (e relativa cuscineria) è possibile allungare il prendisole di prua fino alla console; quattro persone vi trovano posto comodamente.

 

Gli stessi due paioli aggiuntivi costituiscono il piano del tavolo da pranzo a prua. La struttura (che quando serve si monta con rapidità, esclusivamente ad incastro) è leggera ed abbastanza piccola da trovare posto nel gavone di poppa; ma ha stabilità e robustezza ineguagliabili. In quattro si mangia comodissimi.

 

Oltre al tendalino di poppa, a tre archi...

 

...è presente una copertura integrale del prendisole di prua, che è possibile vedere in opera nella foto sottostante.

 

Per finire, il motore: si tratta di un Suzuki DF140 -propulsore tra i più venduti al mondo, celeberrimo per la sua affidabilità- nella versione con livrea Johnson/Bombardier. Ha gambo XL, ed è installato su un supporto in acciaio che lo solleva dallo specchio di poppa; grazie a ciò il meccanismo di sollevamento idraulico (trim) è completamente emerso, e dunque meno soggetto a corrosione.
Al tagliando di maggio 2023 il motore è risultato aver totalizzato meno di 118 ore di moto.

 

 

Questa pagina è stata visitata contatore visite volte